lavorazione - taglio - sagomatura polistirene espanso
#htmlCaption #htmlCaption #htmlCaption

Scopri cosa si riesce a fare
con il polistirolo!

lavoriamo il polistirolo per:

edilizia, imballaggio, cornici decorative,
basi per centri benessere, scritte pubblicitarie,
lavorazioni speciali

maggiori info
Proprietà Polistirene Espanso (EPS)

ISOLAMENTO TERMICO

L'EPS ha una conducibilità termica ridotta grazie alla sua struttura cellulare chiusa formata, come detto sopra, per il 98% di aria. Questa caratteristica gli conferisce un'ottima efficacia come isolante termico.

RESISTENZA ALL'UMIDITA'

La resistenza alla diffusione del vapore è importante per controllare gli eventuali fenomeni di condensazione alle pareti: ambienti ed edifici isolati con EPS non formano muffe. L'EPS è dunque traspirante, permeabile al vapore acqueo, ma è impermeabile all'acqua; l'acqua non attraversa le pareti delle celle chiuse e non è da queste assorbita.

DURATA

La sua durata, in termini di prestazioni ad esso richieste, è illimitata; sollecitazioni di lavoro e fattori ambientali non modificano le caratteristiche del prodotto, questo materiale può quindi garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni che gli vengono richieste.

VERSATILITA'

L'EPS è un materiale estremamente versatile, può essere fabbricato in qualunque gamma di forme e dimensioni. La sua compatibilità al cemento, calcestruzzo, mattoni, muratura, malta, gesso e membrane impermeabili bituminose lo rendono adatto alle più svariate applicazioni.

FACILITA' DI TRASPORTO E DI INSTALLAZIONE

Le proprietà strutturali del polistirene espanso sinterizzato offrono diversi vantaggi: la leggerezza dei materiali rende possibile un notevole risparmio durante il trasporto; la movimentazione, lo stoccaggio e l'installazione non richiedono alcun tipo di abbigliamento protettivo; il rapporto fra costi e prestazioni offre la migliore soluzione.

COMPORTAMENTO AL FUOCO

L'EPS, quele composto di carbonio e idrogeno, è di sua natura un materiale combustibile. Si infiamma a circa 450°C, e la fiamma si propaga poi spontaneamente se vi è sufficiente apporto di ossigeno. In edilizia si usa l'EPS a ritardata propagazione di fiamma, ottenuto con opportuni additivi, per sopperire alla natura combustibile di questo composto.

SICUREZZA AMBIENTALE E RICICLABILITA'

L'EPS è privo di valori nutritivi in grado di sostenere la crescita di funghi, batteri o altri microorganismi. Ciò lo rende ideale come contenitore per alimentim settore nel quale è ampiamente utilizzato. L'EPS inoltre è atossico non contiene nè CFC (clorofluorocarburi) nè HCFC (idroclorofluorocarburi). Gli imballi in EPS conferiti in discarica non inquinano nè il terreno nè l'atmosfera.

L'EPS è interamente riciclabile. Esso infatti può essere macinato e poi mescolato a polistirene espanso vergine per produrre nuovi imballi e componenti di allegerimento per l'edilizia. Un accordo internazionele garantisce il recupero e il riciclo di imballi e scarti di polistirene espanso qualunque sia il paese di provenienza degli stessi.

Arcopool srl - 38062 Arco (TN) via Linfano, 18/E | Tel +39 0464 514373 Fax +39 0464 513483 - info@arcopool.it
P.iva 02114840222